CARTA PER LE PARI OPPORTUNITÀ E L’UGUAGLIANZA SUL LAVORO

dichiarazione di intenti, sottoscritta volontariamente da imprese di tutte le dimensioni, per la diffusione di una cultura aziendale e di politiche delle risorse umane inclusive, libere da discriminazioni e pregiudizi, capaci di valorizzare i talenti in tutta la loro diversità

Il Diversity Management consente di realizzare una situazione win-win, dove, accanto ai chiari vantaggi individuali per i lavoratori (migliore tutela, crescita e soddisfazione, conciliazione vita privata-vita professionale, ecc.), risaltano anche importanti benefici per le imprese e la società nel suo complesso.

Il Diversity Management si può definire come una smart business strategy che ha quindi impatti positivi sul business:

  • Accelerazione dei processi di innovazione. È dimostrato come le imprese in cui il diversity management sia integrato nel business siano più aperte all’innovazione, abbiano fatturati maggiori del 45% grazie all’innovatività di prodotti o servizi, possano contare su performance dei team migliori del 50%.
  • Migliori risultati di business. Si rileva come le imprese con politiche di pari opportunità e inclusione abbiano maggiori probabilità (60%) di migliorare profitti e produttività, oltre a godere di una più favorevole reputazione, miglior capacità di attrarre e trattenere i talenti, maggiore creatività e innovazione.
  • Maggiore resilienza. Anche in situazioni di crisi, i team diversi e inclusivi hanno dimostrato una capacità di ripresa più rapida, anche grazie ad azioni di innovazione radicale con anticipazione di trend.

Fin dalla loro costituzione, le Nazioni Unite e la Commissione Europea hanno posto le problematiche dei Diritti Umani e dell’Uguaglianza tra le aree prioritarie delle proprie attenzioni e iniziative.

Con un processo multilaterale e partecipativo, si è passati progressivamente da dichiarazioni con l’identificazione di principi e diritti fondamentali a iniziative per una loro migliore tutela – sia di natura legislativa che non legislativa – che affrontano in modo sempre più puntuale gli ostacoli e le complessità emersi nel tempo.

La Carta per le Pari Opportunità e l’Uguaglianza sul Lavoro – Italian Diversity Charter -, lanciata in Italia nel 2009 sulla scia del successo delle iniziative francese e tedesca, è una dichiarazione di intenti, sottoscritta volontariamente da imprese di tutte le dimensioni, per la diffusione di una cultura aziendale e di politiche delle risorse umane inclusive, libere da discriminazioni e pregiudizi, capaci di valorizzare i talenti in tutta la loro diversità.

Realizzare un ambiente di lavoro che assicuri a tutti pari opportunità e il riconoscimento di potenziale e competenze individuali, non rappresenta soltanto un atto di equità e coesione sociale, ma contribuisce anche alla competitività e al successo dell’impresa.

Con la Carta per le Pari Opportunità, Fondazione Sodalitas insieme alle imprese firmatarie costituisce la delegazione italiana all’interno della Piattaforma Europea delle Diversity Charters, promossa dalla Commissione Europea per contribuire concretamente a combattere la discriminazione sul luogo di lavoro.

La Diversity Charter Italiana

Valorizzare il pluralismo e le pratiche inclusive nel mondo del lavoro contribuisce al successo e alla competitività delle imprese, riflettendone la capacità di rispondere alle trasformazioni della società e dei mercati.

Adottando questa Carta, l’impresa firmataria intende contribuire alla lotta contro tutte le forme di discriminazione sul luogo di lavoro – genere, età, disabilità, etnia, fede religiosa, orientamento sessuale – impegnandosi al contempo a valorizzare le diversità all’interno dell’organizzazione aziendale, con particolare riguardo alle pari opportunità tra uomo e donna.

La Carta fornisce con il suo decalogo un insieme organico di azioni concrete, un semplice quadro di riferimento programmatico per guidare nella sua applicazione le imprese aderenti di ogni dimensione.

Il Decalogo

  • Definire e attuare politiche di Pari Opportunità, partendo dal vertice
  • Attribuire chiare responsabilità relative alle Pari Opportunità a persone o funzioni aziendali
  • Superare gli stereotipi di genere
  • Integrare il principio nei processi di gestione del personale
  • Sensibilizzare e formare tutti i livelli dell’organizzazione
  • Monitorare l’andamento e valutare l’impatto delle pratiche
  • Fornire al personale strumenti di garanzia
  • Fornire strumenti concreti per favorire la conciliazione famiglia-lavoro
  • Comunicare al personale l’impegno, i progetti e i risultati
  • Promuovere la visibilità esterna dell’impegno, dare testimonianza.

Le ultime news

TORRAZZA – Centro Estivo

Ha riscosso un ottimo successo Il Centro Estivo organizzato dalla Cooperativa Sociale Nuova Vita sul territorio del Comune di Torrazza Piemonte. Anche quest'anno le settimane sono state colme di giochi ed allegria grazie allo splendido lavoro delle animatrici.

leggi tutto

VEROLENGO – Centro Estivo

Anche quest'anno nonostante il Covid19, il Comune di Verolengo, ha promosso il Centro Estivo nei locali e nel giardino della scuola media. Il Centro Estivo è stato gestito dalla Cooperativa Sociale Nuova Vita che ha saputo intrattenere i ragazzi con attività e giochi.

leggi tutto

OPEN DAY – Asilo Nido

L’asilo nido I Girasoli, si trova a Torrazza Piemonte (Torino) in una struttura storica in via Angela Cappello numero 7 nelle immediate vicinanze dal centro del paese. L’Asilo vuole aprire le porte alle famiglie che vogliono conoscere il nostro...

leggi tutto

Buon Natale 2020 !!!

Attraverso i presepi progettati e costruiti nei laboratori di Villa Walter e Casa delle Primule vi auguriamo un Buon Natale 2020 !!! A conclusione di un anno così eccezionale l'augurio per un futuro ricco di nuove opportunità non può che essere ancora...

leggi tutto

La mostra TRALICCIATE di Silvio Vaudano

Da sempre la Cooperativa Nuova Vita crede nel valore della creatività e investe sul dare spazio e voce alle abilità artistiche dei propri ospiti. Continua così il percorso artistico di Silvio Vaudano nostro ospite della R.A.F. di Villa Walter riconosciuto come artista...

leggi tutto

Buona Pasqua!

Il nostro GRAZIE! L’arte non riproduce ciò che è visibile, ma rende visibile ciò che non sempre lo è.(Paul Klee) In questo periodo difficile, faticoso, circondati da ansie, paure e preoccupazioni vogliamo dire GRAZIE a coloro che, educatori, operatori socio sanitari,...

leggi tutto

Laboratorio di Teatro integrato a Villa Walter

" Noi esseri umani siamo così: una parte in luce e una parte oscura. Fin dai tempi più antichi " Il laboratorio di teatro integrato che si tiene il sabato a Villa Walter ha lavorato alla costruzione del testo e dello spettacolo teatrale che è stato presentato alla...

leggi tutto

InCartaStorie “L’asino nel pozzo” a Cigliano

Il primo Maggio gli ospiti di Villa Walter presentano dopo un laboratorio di drammaterapia integrato con operatori e attori del Laboratorio della Fabula una storia per grandi e piccini "L'asino nel Pozzo". A seguire laboratorio di manualità creativa con carta e...

leggi tutto

Pin It on Pinterest

Share This