I punti di facilitazione digitale sul territorio sono così distribuiti:
Punto di Facilitazione Chivasso:
- Comune di Chivasso, presso Campus Lab, via Torino, 102 (sede principale)
- Martedì dalle 09:00 alle 13:00
- Comune di Chivasso, presso Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare (UILDM), via Paleologi 2
- Lunedì dalle 09:00 alle 13:00
- Giovedì dalle 09:00 alle 13:00
- Venerdì dalle 09:00 alle 13:00 (solo su APPUNTAMENTO)
- Comune di Chivasso, presso Università della Terza età, Palazzo Einaudi, lungo Piazza d’Armi 6
- Mercoledì dalle 14:30 alle 18:30
- Giovedì dalle 14:30 alle 18:30
- Venerdì dalle 14:30 alle 18:30
- Comune di Foglizzo, presso la Biblioteca Comunale, via Castello 6
Punto di Facilitazione Crescentino:
- Comune di Crescentino, presso la Biblioteca di Crescentino, via G. Ferraris 3
- Martedì dalle 09:00 alle 13:00
- Mercoledì dalle 15:00 alle 19:00
- Venerdì dalle 15:00 alle 18:30
- Comune di Cavagnolo, presso sede comunale, via Cristoforo Colombo 168
- Lunedì dalle 14:30 alle 17:30
- Sabato dalle 09:30 alle 12:30
- Comune di Lauriano presso la Biblioteca Comunale, via U. Appiano 3
- Comune di Torrazza P.te, presso Nuova Vita scs, via Caduti per la Libertà 93
- Martedì dalle 09:00 alle 13:00
- Comune di Rondissone, presso uffici comunali, via C. Battisti, n. 1
- Mercoledì dalle 09:00 alle 12:00
Agli sportelli in presenza si può accedere liberamente negli orari indicati oppure prendendo appuntamento attraverso il numero 327 90 15 381.
È disponibile un servizio di facilitazione digitale da remoto dedicato a tutti i cittadini che per problemi di mobilità non possono recarsi fisicamente presso i punti di facilitazione, prenotabile al numero 327 90 15 381.
L’Investimento 7 della Missione 1 del PNRR prevede due interventi complementari che mirano a supportare le fasce della popolazione a maggior rischio di subire le conseguenze del digital divide, rafforzando le competenze digitali dei cittadini:
– lo sviluppo di una Rete di servizi di facilitazione digitale, con almeno tremila punti di facilitazione digitale attivi sul territorio in grado di raggiungere e formare due milioni di cittadini entro il 2026,
– la diffusione del Servizio civile digitale, che coinvolgerà un network di giovani volontari con l’obiettivo di raggiungere e formare un milione di cittadini entro il 2026.
L’investimento 7, pertanto, attraverso l’azione sinergica di questi due interventi già inclusi nel piano operativo della Strategia Nazionale per le Competenze Digitali, ha l’obiettivo di incrementare la percentuale di popolazione in possesso di competenze digitali di base coinvolgendo oltre tre milioni di persone entro il 2026, così da contribuire al raggiungimento dell’obiettivo del 70% della popolazione entro il 2026.
L’obiettivo generale del progetto Rete di servizi di facilitazione digitale è legato all’accrescimento delle competenze digitali diffuse per favorire l’uso autonomo,
consapevole e responsabile delle nuove tecnologie, per promuovere il pieno godimento dei diritti di cittadinanza digitale attiva da parte di tutti e per incentivare l’uso dei servizi online dei privati e delle Amministrazioni Pubbliche, semplificando il rapporto tra cittadini e Pubblica Amministrazione.
L’iniziativa prevede attività finalizzate ad accrescere il livello di preparazione e sviluppare maggiori competenze digitali da parte dei cittadini, in modo che possano raggiungere il livello di base definito secondo il modello europeo DigComp, che definisce le competenze digitali di base richieste per il lavoro, lo sviluppo personale, l’inclusione sociale e la cittadinanza attiva e che, pertanto, tutti i cittadini dovrebbero possedere. Il fine ultimo è quello di consentire loro un approccio consapevole alla realtà digitale e alla equa fruizione dei servizi online offerti dalle amministrazioni pubbliche.
Le attività che caratterizzano i presidi di facilitazione digitale e che si basano sul quadro europeo DigComp sono:
– la formazione/assistenza personalizzata individuale (cd. facilitazione), erogata generalmente su prenotazione o a sportello, per accompagnare i cittadini target
nell’utilizzo di Internet, delle tecnologie e dei servizi digitali pubblici e privati, partendo dalle esigenze specifiche e dalle competenze di partenza;
– la formazione online, anche in modalità di autoapprendimento e asincrona, attraverso l’accesso in autonomia ai materiali già disponibili nel catalogo delle
risorse formative sul sito web di Repubblica Digitale o realizzati ad hoc e condivisi nel citato catalogo, usufruendo di un percorso personalizzato;
– la formazione in gruppi (in presenza e con canali online) attraverso micro-corsi utili a supportare i cittadini in applicazioni/esercitazioni, risoluzione di problemi pratici ed eventuali approfondimenti con il fine di massimizzare la formazione sincrona. In questo caso il facilitatore può strutturare le attività in modo mirato, stimolando proattivamente il coinvolgimento dei cittadini anche sulla base dei test di autovalutazione e delle risorse formative disponibili sul sito web di Repubblica
Digitale.
Queste tre tipologie di servizi possono essere variamente attivate e declinate a livello operativo presso ciascun punto di facilitazione digitale, ad eccezione del servizio di assistenza personalizzata individuale (o facilitazione) che deve essere in ogni caso garantito in ciascun presidio.
La Misura 1.7.2.del PNRR assegna al Piemonte, per la realizzazione del progetto “Rete di servizi di facilitazione digitale”, 8.747.616 euro per l’implementazione di un numero di punti di facilitazione non inferiore a 199 e con target di 160.000 abitanti e di 240.000 servizi entro il quarto trimestre 2025.
L’iniziativa è promossa e realizzata con il supporto del Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei ministri.
In sinergia con la trasformazione digitale che è in atto nella Pubblica Amministrazione, finalizzata ad offrire servizi sempre più efficienti e accessibili, prende il via in Piemonte la realizzazione di una Rete di servizi di facilitazione digitale, misura del Piano Nazionale Ripresa e Resilienza (PNRR), promossa e realizzata con il supporto del Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei ministri, che punta a sviluppare e incrementare le competenze digitali dei cittadini e delle cittadine al fine di favorire il superamento del divario digitale e sostenere l’inclusione sociale, in particolare delle fasce di popolazione maggiormente esposte al rischio di subire le conseguenze del digital divide.
L’utilizzo del web costituisce di per sé un diritto universale in quanto strumento che consente di godere di diritti fondamentali, usufruire di vantaggi e agevolazioni, fruire di servizi in modo moderno, semplice e veloce, migliorando la qualità della propria vita in termini di semplificazione e risparmio di tempo.
Allo scopo di contribuire al raggiungimento di questo obiettivo strategico, la Regione Piemonte ha costituito una rete capillare di circa 200 Punti di facilitazione digitale, dislocati in tutto il territorio, preposti a fornire assistenza e formazione gratuita per l’utilizzo dei servizi e delle tecnologie digitali, mirando a intercettare e coinvolgere un target di 160.000 piemontesi entro il 2025.
Ogni Punto Digitale Facile regionale si avvale della collaborazione di facilitatori digitali, operatori appositamente formati, che individuano le esigenze dei singoli cittadini, valutano la preparazione individuale di partenza e li supportano nell’acquisizione di competenze digitali per renderli autonomi e capaci di utilizzare gli strumenti informatici e Internet per favorire l’accessibilità dei servizi pubblici e privati online e per migliorarne la fruibilità.
Le attività formative e di assistenza realizzate presso i presidi di facilitazione digitale sono svolte sotto forma di:
- formazione personalizzata one-to-one, erogata con modalità di facilitazione digitale, tipicamente svolta sulla base della prenotazione del servizio;
- formazione in presenza e online, finalizzata allo sviluppo delle competenze digitali dei cittadini, svolta in sincronia dai centri di facilitazione digitale;
- formazione online, anche in modalità di autoapprendimento e asincrona, attraverso l’accesso in autonomia ai materiali già disponibili nell’ambito del catalogo formativo predisposto dalla rete dei servizi di facilitazione digitale;
Nella fattispecie, i facilitatori digitali affiancano gli utenti in una serie di attività pratiche, quali per esempio:
-
utilizzare dispositivi informatici come smartphone, tablet, pc, ecc.
-
installare e usare le applicazioni (app) sullo smartphone/tablet
-
navigare in internet
-
adoperare i principali strumenti di messaggistica istantanea come whatsapp e telegram
-
inviare, ricevere e gestire la propria casella email
-
effettuare una videochiamata
-
avvicinarsi ai principali social network
-
pagare con strumenti di pagamento digitale come pagoPA
-
accedere ai servizi online comunali, regionali, come PiemonteTU,
e nazionali come ANPRR, AppIO, Inps, Agenzia delle Entrate
-
utilizzare i servizi socio-assistenziali e socio-sanitari online (es. Fascicolo Sanitario Elettronico, cambio medico,visita medica, ecc.) o scolastici (registro elettronico, mensa, ecc.)
-
gestire e proteggere i dati personali
-
creare e usare SPID, l’identità digitale per accedere ai servizi online
Imparare ad utilizzare le nuove tecnologie sarà utile ai cittadini per stare al passo con i tempi, per interagire con la Pubblica Amministrazione in modo moderno, veloce e semplice, beneficiando appieno delle opportunità offerte dal digitale.
Attraverso le competenze acquisite sarà più facile accedere autonomamente ai molteplici servizi digitali, in particolare a quelli abilitati tramite SPID, quali ad esempio:
ANAGRAFE per avere accesso a dati, informazioni e ai servizi anagrafici dell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente;
RICHIESTA BONUS per presentare domanda di contributi e incentivi che possono essere richiesti solo online (es. bonus residenzialità/domiciliarità, voucher scuola e istruzione, bonus trasporti locali etc.);
ACCESSO AI SERVIZI FISCALI E PREVIDENZIALI attraverso il sito INPS da cui consultare la propria situazione previdenziale e inviare telematicamente la richiesta di prestazioni;
SERVIZI DI PAGAMENTO per effettuare pagamenti elettronici verso gli Enti pubblici con la piattaforma PagoPA e al contempo verificare la propria posizione debitoria nei confronti della PA;
SERVIZI SANITARI per accedere e consultare il proprio fascicolo sanitario elettronico, prenotare prestazioni mediche, visite ed esami, scaricare referti etc.
La formazione dei punti di facilitazione digitale è rivolta a tutti i cittadini e le cittadine residenti in Piemonte, di qualsiasi livello di preparazione informatica di base.
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