Pomaro Monferrato (AL)

Centro di Accoglienza Straordinaria

Il Centro di Accoglienza Straordinaria di Pomaro Monferrato (Alessandria), appartenente alla Cooperativa Nuova Vita, è nato nel 2016. La struttura – facilmente raggiungibile – è situata all’interno del paese ed è composta da più edifici circondati da un terreno a corpo unico, destinato ad uso sportivo o seminativo. Fin dall’apertura, la Cooperativa si è impegnata nella ricerca di molteplici opportunità di integrazione e di collaborazione tra il CAS (Centro di Accoglienza Straordinaria) e i suoi ospiti e il territorio circostante, instaurando numerosi rapporti che, nel tempo, si sono consolidati e rivelati particolarmente fruttuosi e costruttivi.

Una delle prime collaborazioni è avvenuta in ambito sportivo, calcistico in particolare: alcuni ospiti della struttura sono entrati nella squadra del Giarole – centro abitato limitrofo – particolarmente dinamica nel campionato di riferimento e seria nella preparazione atletica. Significativa, è stata l’organizzazione di un torneo di calcio cui hanno preso parte, oltre allo stesso Giarole, le formazioni del CAS di Pomaro e Bozzole. Al termine del torneo è stato organizzato un momento conviviale in cui i migranti e i cittadini hanno collaborato alla preparazione del pranzo.

Indirizzo: Via Giorcelli 18, 15040 Pomaro Monferrato (AL)

Telefono: 0142/60632

Mail: operatori.pomaro@gmail.com

Dal punto di vista religioso, va segnalato il ruolo propositivo del parroco del paese, che ha accolto con favore i migranti cristiani alle messe domenicali e ha dedicato loro una celebrazione, offrendo loro la possibilità di farsi conoscere all’interno della comunità, attraverso le testimonianze relative alla loro storia passata e al lungo viaggio affrontato.

Sul piano del lavoro, nella primavera del 2017 sono stati attivati diversi tirocinii lavorativi presso le aziende agricole del territorio e presso il ristorante “Le Braci”, nell’adiacente paese di Bozzole. Tali opportunità si sono rivelate ottime opportunità per gli ospiti del CAS: hanno favorito l’acquisizione di competenze ed hanno facilitato il processo di integrazione sociale. L’impegno profuso da alcuni ospiti, congiuntamente alle buone performance lavorative, hanno determinato il rinnovo dei contratti, in alcuni casi nella tipologia del tempo indeterminato. Anche la Cooperativa Nuova Vita ha assunto alcuni richiedenti asilo ospiti della struttura in oggetto: prima come assistenti di base e addetti alle pulizie, poi – quando ve ne è stata necessità – ha inserito a Pomaro due ospiti come cuochi, affiancando loro una tutor esperta e professionale, che li ha resi autonomi nella preparazione dei pasti per la struttura stessa.

Anche il volontariato ha avuto il meritato spazio: gli ospiti hanno partecipato a numerose manifestazioni o eventi, a cominciare dal supporto alla pulizia in occasione di ”L’operazione sorriso” presso la Cittadella di Alessandria. Apprezzata è stata anche la loro adesione alle mostre canine svoltesi nel Comune di Pomaro negli anni 2017/18 e alla Sagra del fritto misto di pesce presso la Pro loco del paese stesso. Ultimamente si sono aperte nuove e importanti possibilità di collaborazione volontaria presso alcune associazioni del territorio, come Legambiente, il Pulmino Amico e l’Anffas, che alcuni migranti stanno frequentando con costanza e serietà, traendone stimoli importanti. In considerazione dell’impegno svolto da alcuni di questi ragazzi nelle attività di volontariato o – a vario titolo – nel mondo del lavoro, i titolari dell’emporio-ristorante del paese di Pomaro “Conti e racconti” hanno richiesto il loro aiuto in diverse occasioni per pranzi, cene e servizi catering, e hanno addirittura assunto alcuni di loro come tirocinanti presso la cucina del locale.

Centro di Accoglienza Straordinaria

Pomaro Monferrato (AL)

Il nuovo sito della cooperativa Nuova Vita è online

Il sito della Coopeerativa Nuova Vita è finalmente online. Abbiamo presentato tutte le nostre strutture per disabili, per l'accoglienza migranti e i micronidi per i più piccoli. In primo piano ci sono le persone che seguiamo e che accogliamo con i loro lavori in...

leggi tutto

Pin It on Pinterest

Share This