Accoglienza Migranti

CAS (Centri di Accoglienza Straordinaria) in Piemonte

La Cooperativa Nuova Vita, nell’accettare la sfida della gestione dell’accoglienza migranti, si è impegnata nel mantenere salda la mission che la caratterizza creando equipe multi disciplinari che operando nel CAS (Centri di Accoglienza Straordinaria) garantissero il supporto e l’accompagnamento di tipo giuridico, psicologico e sanitario, linguistico e professionale ai migranti richiedenti asilo.

Si è cercato di creare progetti volti al riconoscimento della comunità di appartenenza, di formazione di una coscienza della partecipazione e della integrazione. Attivando progetti di carattere culturale e sociale come laboratori di teatro sociale, progetti di volontariato con le istituzioni presenti sui territori di riferimento e importanti scambi con i Circoli didattici di appartenenza.

Inoltre, in ottica di integrazione e costruzione del progetto di vita del migrante, si sono costruiti percorsi mirati alla ricerca del lavoro, della formazione professionale e della ricerca di tirocini.

Il nuovo sito della cooperativa Nuova Vita è online

Il sito della Coopeerativa Nuova Vita è finalmente online. Abbiamo presentato tutte le nostre strutture per disabili, per l'accoglienza migranti e i micronidi per i più piccoli. In primo piano ci sono le persone che seguiamo e che accogliamo con i loro lavori in...

leggi tutto