Pedagogisti ed educatori: in Gazzetta la legge su Albi e Ordine professionale

In vigore dal 23 Aprile 2024 la legge che istituisce gli albi per le professioni in ambito educativo: pedagogista ed educatore.

E’ stata pubblicata ieri in Gazzetta ufficiale la legge 55 del 15.4.2024  per l’istituzione di due nuovi albi professionali per pedagogisti  ed educatori professionali socio-pedagogici. 

La nuova legge  delinea requisiti specifici per l’iscrizione e l’istituzione del relativo Ordine nazionale. Si potrà essere iscritti ad entrambi gli albi. Le lauree richieste per l’iscrizioni saranno abilitanti.

Si attendono ora  due decreti ministeriali  di attuazione. 

Vediamo i dettagli sui requisiti di accesso e l’iter di attuazione della novità legislativa, e sul regime transitorio di prima applicazione.

1) Pedagogisti ed educatori professionali: i requisiti

Pedagogisti:

La legge definisce il pedagogista come lo specialista a livello apicale, dei processi educativi con una formazione avanzata. 

Per esercitare legalmente la professione, sarà richiesto il possesso di una delle seguenti lauree:

Laurea specialistica o magistrale in programmazione e gestione dei servizi educativi (56/S, LM-50);

Laurea specialistica o magistrale in scienze dell’educazione degli adulti e della formazione continua (65/S, LM-57);

Laurea specialistica o magistrale in scienze pedagogiche (87/S, LM-85);

Laurea specialistica o magistrale in teorie e metodologie dell’e-learning e della media education (87/S, LM-93);

Laurea in scienze dell’educazione o in pedagogia, secondo l’ordinamento precedente al D.M. 509/1999.

L’esame finale per il conseguimento delle lauree magistrali, con tirocinio formativo, sarà abilitante per l’esercizio della professione di pedagogista.

Inoltre, l’articolo 2 del DDL  apre la possibilità  di iscrizione all’albo agli insegnanti universitari e ai ricercatori che hanno contribuito al campo della pedagogia, consentendo loro l’accesso all’albo.

Il pedagogista può svolgere, presso le pubbliche amministrazioni e nei servizi pubblici e privati, compiti e funzioni di consulenza tecnico-scientifica e attività di coordinamento, di direzione, di monitoraggio e di supervisione degli interventi con valenza educativa, formativa e pedagogica, in particolare nei comparti educativo, sociale, scolastico, formativo, penitenziario e socio-sanitario, quest’ultimo limitatamente agli aspetti socio-educativi, nonché attività di orientamento scolastico e professionale, di promozione culturale e di consulenza.

Il pedagogista svolge altresì attività didattica, di sperimentazione e di ricerca nello specifico ambito professionale.

 La professione  può essere esercitata in forma autonoma o con rapporto di lavoro subordinato.

Educatori Professionali Socio-pedagogici:

Gli educatori professionali socio-pedagogici sono professionisti di livello intermedio riconosciuti per il loro ruolo nei servizi socio-educativi e assistenziali, con requisiti di iscrizione che comprendono:

Laurea triennale in ambito socio-pedagogico o titoli equipollenti.

Accertamento delle competenze professionali acquisite, analogamente ai pedagogisti.

2) Albi pedagogisti ed educatori socio pedagogici: titoli esteri

Il testo della legge specifica inoltre che:

Per l’esercizio della professione  di pedagogista  e per l’iscrizione al relativo albo sono equipollenti i titoli accademici in pedagogia conseguiti presso istituzioni universitarie estere che, con decreto del Ministro dell’università e della ricerca, previo parere del Consiglio universitario nazionale, siano riconosciute di particolare rilevanza scientifica sul piano internazionale, anche se i soggetti interessati non hanno chiesto la dichiarazione di equipollenza del titolo posseduto con i titoli di studio di cui all’articolo 2 rilasciati da università italiane.

Per l’esercizio della professione  di educatore professionale sociopedagocico  e per l’iscrizione al relativo albo sono equipollenti i titoli di educatore socio-pedagogico conseguiti presso istituzioni che, con decreto del Ministro dell’università e della ricerca, previo parere del Consiglio universitario nazionale, siano riconosciute di particolare rilevanza scientifica sul piano internazionale, anche se i soggetti interessati non hanno chiesto la dichiarazione di equipollenza del titolo posseduto con la laurea in scienze dell’educazione e della formazione, classe di laurea L-19 (ex L-18), rilasciata da università italiane.

3) Albi e Ordine professioni educative: l’iter di attuazione.

Gli iscritti agli albi dei pedagogisti e degli educatori professionali socio-pedagogici costituiranno  l’Ordine delle professioni pedagogiche ed educative, articolato su base regionale e, limitatamente alle province autonome di Trento e di Bolzano, su base provinciale.

Il disegno di  legge prevede l’emissione di due decreti ministeriali essenziali per l’attuazione completa :

Decreto del Ministro della Giustizia: Responsabile per l’istituzione formale dell’Ordine delle professioni pedagogiche ed educative, questo decreto definirà la struttura operativa, organizzativa e di governance dell’Ordine, delineando le responsabilità e i poteri in termini di gestione degli albi professionali.

Decreto del Ministro dell’Università e della Ricerca: Sarà focalizzato sul riconoscimento dei titoli di studio necessari per l’iscrizione agli albi, garantendo che i percorsi formativi siano adeguati alle esigenze professionali del settore.

Questi decreti sono attesi nei mesi successivi all’approvazione della legge e saranno determinanti per l’avvio effettivo delle attività degli albi e dell’Ordine professionale.

4) Albi o ordine pedagogisti ed educatori: disposizioni transitorie.

In sede di prima attuazione della  legge, il presidente del tribunale dei capoluoghi delle regioni e delle province autonome ,

entro trenta giorni dalla data di entrata in vigore della  legge, nomina un commissario, scelto tra i magistrati in servizio, che  provvede alla formazione degli albi professionali dei pedagogisti e degli educatori professionali socio-pedagogici.

entro novanta giorni dalla pubblicazione dell’elenco degli aventi diritto provvederà  agli altri adempimenti necessari per l’istituzione degli ordini regionali e delle province a

 In sede di prima applicazione  l’iscrizione sara consentita, su domanda da presentare a partire dalla data della nomina del commissario. 

a) per l’albo professionale dei pedagogisti:

1) ai professori universitari ordinari e associati, in servizio, fuori ruolo o in quiescenza, che insegnano o hanno insegnato discipline pedagogiche in università italiane o in istituzioni di particolare rilevanza scientifica anche sul piano internazionale, nonché ai ricercatori e agli assistenti universitari di ruolo in discipline pedagogiche e ai laureati che ricoprono o hanno ricoperto un posto di ruolo presso un’istituzione pubblica in materia pedagogica per l’accesso al quale sia richiesta una delle lauree di cui all’articolo 2, comma 1;

2) a coloro che ricoprono o hanno ricoperto presso istituzioni pubbliche un posto di ruolo per l’accesso al quale sia richiesta una delle lauree di cui all’articolo 2, comma 1, svolgendo un’attività di servizio attinente alla pedagogia, e che hanno superato un pubblico concorso o hanno fruito di disposizioni in materia di stabilizzazione del rapporto di lavoro;

3) ai laureati nelle discipline di cui all’articolo 2, comma 1;

4) a coloro che hanno operato per almeno tre anni nelle discipline pedagogiche ottenendo riconoscimenti in tale campo a livello nazionale o internazionale;

5) a coloro che sono in possesso dei requisiti di cui all’articolo 2, comma 1;

b) per l’albo professionale degli educatori professionali socio-pedagogici:

1) a coloro che sono in possesso dei requisiti per l’esercizio della professione di educatore dei servizi educativi per l’infanzia di cui al decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 65;

2) ai laureati che alla data di entrata in vigore della presente legge sono in possesso dei requisiti previsti per l’esercizio della professione di educatore professionale socio-pedagogico, come determinati dall’articolo 4, comma 1;

3) a coloro ai quali sia riconosciuta la qualifica di educatore professionale socio-pedagogico o di educatore nei servizi educativi, ai sensi dell’articolo 1, commi 595, primo periodo, 597 e 598, della legge 27 dicembre 2017, n. 205, nonché ai sensi del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 65;

4) ai laureati in scienze dell’educazione e della formazione, classe di laurea L-19 (ex L-18).

Le ultime news

TORRAZZA – Centro Estivo

Ha riscosso un ottimo successo Il Centro Estivo organizzato dalla Cooperativa Sociale Nuova Vita sul territorio del Comune di Torrazza Piemonte. Anche quest'anno le settimane sono state colme di giochi ed allegria grazie allo splendido lavoro delle animatrici.

leggi tutto

VEROLENGO – Centro Estivo

Anche quest'anno nonostante il Covid19, il Comune di Verolengo, ha promosso il Centro Estivo nei locali e nel giardino della scuola media. Il Centro Estivo è stato gestito dalla Cooperativa Sociale Nuova Vita che ha saputo intrattenere i ragazzi con attività e giochi.

leggi tutto

OPEN DAY – Asilo Nido

L’asilo nido I Girasoli, si trova a Torrazza Piemonte (Torino) in una struttura storica in via Angela Cappello numero 7 nelle immediate vicinanze dal centro del paese. L’Asilo vuole aprire le porte alle famiglie che vogliono conoscere il nostro...

leggi tutto

Buon Natale 2020 !!!

Attraverso i presepi progettati e costruiti nei laboratori di Villa Walter e Casa delle Primule vi auguriamo un Buon Natale 2020 !!! A conclusione di un anno così eccezionale l'augurio per un futuro ricco di nuove opportunità non può che essere ancora...

leggi tutto

La mostra TRALICCIATE di Silvio Vaudano

Da sempre la Cooperativa Nuova Vita crede nel valore della creatività e investe sul dare spazio e voce alle abilità artistiche dei propri ospiti. Continua così il percorso artistico di Silvio Vaudano nostro ospite della R.A.F. di Villa Walter riconosciuto come artista...

leggi tutto

Buona Pasqua!

Il nostro GRAZIE! L’arte non riproduce ciò che è visibile, ma rende visibile ciò che non sempre lo è.(Paul Klee) In questo periodo difficile, faticoso, circondati da ansie, paure e preoccupazioni vogliamo dire GRAZIE a coloro che, educatori, operatori socio sanitari,...

leggi tutto

Laboratorio di Teatro integrato a Villa Walter

" Noi esseri umani siamo così: una parte in luce e una parte oscura. Fin dai tempi più antichi " Il laboratorio di teatro integrato che si tiene il sabato a Villa Walter ha lavorato alla costruzione del testo e dello spettacolo teatrale che è stato presentato alla...

leggi tutto

InCartaStorie “L’asino nel pozzo” a Cigliano

Il primo Maggio gli ospiti di Villa Walter presentano dopo un laboratorio di drammaterapia integrato con operatori e attori del Laboratorio della Fabula una storia per grandi e piccini "L'asino nel Pozzo". A seguire laboratorio di manualità creativa con carta e...

leggi tutto

Pin It on Pinterest

Share This