Il Progetto Calcio Integrato nasce dal desiderio di alcune persone, ospiti della RAFVilla Walter”, di giocare all’interno di una squadra, ed ha avuto come scopo principale quello di promuovere il benessere psico-fisico delle persone con disabilità. Il loro “sogno” si è finalmente realizzato portando ad una importante collaborazione tra la scuola calcio U.S.D. Junior Torrazza e la Cooperativa Nuova Vita dalla quale è nato nel mese di gennaio 2023 il progetto di inclusione sociale, ad oggi non ancora presente sul territorio.

Essendo una Società che ha lo scopo di allenare bambini e ragazzi, è nata l’idea di “vestire” gli ospiti del ruolo di assistente allenatore, partecipando attivamente ogni settimana agli allenamenti, intessendo una rete relazionale importante con gli iscritti di tutte le età.

Il progetto si è rivelato una risorsa non solo per gli ospiti della RAF, ma anche per i ragazzi della scuola calcio, che hanno dato all’esperienza un importante valore sociale.

La buona riuscita del progetto ha portato alla realizzazione di un evento importante: “In campo con Marco e Giuseppe” che li ha visti protagonisti di una partita di calcio nel ruolo di capitani delle due squadre, che si è tenuto presso gli impianti sportivi di Torrazza P.te il 18 maggio 2023.

Questo progetto sperimentale può rappresentare un esempio ed un primo passo per eventuali altri progetti di valore sociale, ed è proprio la sua unicità che ha portato rappresentanti del territorio e del calcio ad assistere all’evento, tra cui il Vice Presidente della F.I.G.C. Lega Nazionale Dilettanti, dando una maggiore visibilità alla tipologia di intervento sociale che ha raggiunto risultati impensabili sia su tutte le persone coinvolte, ma più in generale su tutto il territorio e la cittadinanza di Torrazza P.te.

Pin It on Pinterest

Share This