La giornata internazionale della donna è stata istituita per ricordare le conquiste sociali, economiche e politiche ottenute dalle donne, ma anche le violenze e le discriminazioni che esse hanno subito e purtroppo ancora subiscono. In questa occasione, l’Associazione culturale Laboratorio della Fabula, in collaborazione con il Comune di Cigliano (VC) presenteranno, sabato 9 marzo alle ore 21,00 presso il salone polivalente di Cigliano, lo spettacolo teatrale “Donne coraggio, coraggio donne!”.

Un lavoro teatrale sul tema del coraggio delle donne come possibilità di fare scelte e azioni che possono cambiare la società e uno stereotipato modo di pensare.

L’Associazione culturale Laboratorio della Fabula ha contribuito a creare, nei laboratori di manualità creativa strutturati all’interno della Raf Villa Walter (Torrazza Piemonte) gestita da Cooperativa Nuova Vita, alcuni elementi delle scenografie e un piccolo pensiero per  il pubblico.

Gli ospiti della Raf, guidati in questo percorso dai tecnici della riabilitazione, hanno scelto di produrre all’interno dei laboratori ciò che per loro rappresenta il simbolo del coraggio: un piccolo fiore di loto stilizzato.

Dicono i ragazzi in laboratorio: “Questo fiore tenace, riesce a superare le difficoltà causate dall’ambiente in cui vive con la sua forza vitale. È in grado di nascere dal fango e sbocciare diventando meraviglioso. Si rigenera di notte e trova la forza di sbocciare vivendo ogni nuovo giorno. Le donne non si toccano neanche con un fiore, ma i fiori alle donne si regalano”.